sabato 6 novembre 2010

RUBAMAZZETTO

  1. I partecipanti ad una partita di Rubamazzetto possono essere dai due in su. Lo scopo principale del gioco è terminare la partita con il mazzo di carte più ricco. Naturalmente, oltre che dalla ricerca della vittoria, il divertimento è portato dal rubarsi il mazzo a vicenda, creando incertezza riguardo al nome del vincitore fino all'ultima mano.
  2. Per cominciare la partita, prendi il mazzo e distribuisci tre carte a ciascuno dei giocatori. Successivamente, prendi dal mazzo 4 carte e riponile, scoperte, sul tavolo da gioco. Posa poi il mazzo al centro del tavolo, alla portata di tutti. Ora siete pronti per entrare nel vivo della partita. Si gioca sul serio!
  3. Con le carte che hai in mano, dovrai cercare di prendere le carte che sono in tavola. Naturalmente, per prendere la carta in tavola dovrai averne una del medesimo valore. Ad esempio: con il 3 puoi prendere il 3, con il 5 il 5, con il Re il Re e così via. Non importa di che segno/seme siano. Una volta presa una carta dal tavolo con una delle tue, riponi il mazzo creato davanti a te, scoperto, cioè con la faccia dell'ultima carta rivolta verso l'alto, in modo che gli altri giocatori possano vedere che numero (o figura) hai come prima carta.
  4. Qualora tu non abbia in mano nessuna carta di valore corrispondente a quello di un'altra in tavola, scarta semplicemente una delle tue carte, aggiungendola a quelle sul tavolo. Qualora, invece, tu abbia in mano una carta con un numero corrispondente a quello del mazzo di uno dei tuoi avversari, potrai "rubarglielo" e riporlo sopra al tuo. Dopo che tutti i partecipanti avranno giocato tutte e tre le carte che avevano in mano, prendi il mazzo di gioco e distribuisci di nuovo tre carte ciascuno. Così via, fino all'esaurimento del mazzo stesso. La partita finisce quando finiscono le carte del mazzo di gioco. Il vincitore sarà colui che avrà il mazzo più ricco.

Nessun commento:

Posta un commento